Bali Travels

BALI – 9 MARZO 2018

Una nuova avventura ci aspetta in questa isola tutta da scoprire ..

Bali è abitata da circa 4 milioni di persone, visi felici e sorridenti, braccia aperte e accoglienti, anime dolci e sensibili, disponibili e sincere, come mai mi è capitato di incontrare in passato, nel corso dei miei viaggi. La Gentilezza, che andiamo dimenticando nel mondo moderno è custodita qui. Ed è la cosa che vi spiazzerà di più, lasciandovi nello sconcerto di quanto una semplice accortezza possa farvi tremare e desiderare di non voler tornare più indietro.

Bali è una delle oltre 17mila isole dell’arciperlago indonesiano, nel mare di Java, a poca distanza dalla selvaggia e meravigliosa Lombok e sorella delle tre Gili islands (Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air). Bali offre la perfetta unione tra relax e cultura, c’è moltissimo da visitare: templi, risaie, spiagge paradisiache, cascate .. E’ divisa in diverse zone tutte da scoprire. Se avete a disposizione più di una settimana io vi consiglio di non limitarvi ad una sola destinazione.

Ecco tutto ciò che vi serve per organizzare la vostra vacanza perfetta sull’isola degli Dei.

Arrivati in volo a Denpasar timbro sul passaporto e siamo subito travolti dalla bellezza di questa isola! Amore a prima vista… Tutto è semplicemente fantastico qui! Ci serve un taxi per raggiungere l’hotel ma non è consigliabile prenderlo all’interno dell’aeroporto, poco fuori ci sono i servizi BLUE BIRD TAXI, affidatevi a loro come abbiamo fatto noi… hanno il meter e prezzi onesti!

Scaricate l’app e potete trovarli ovunque !

1° DESTINAZIONE – UBUD

Non si può dire di aver visitato Bali se non si è mai stati a Ubud. Per noi Ubud è stata una meravigliosa scoperta, rappresenta la quintessenza di Bali, il suo vero spirito; ti regala il tempo per scoprirti e per pensare, quel tempo che non siamo abituati a prenderci nella nostra vita frenetica… Ubud è per me la vera Bali, con risaie sterminate, boutiques artigiane, templi ed è senza dubbio la capitale culturale dell’isola. Affittate un motorino e perdetevi nelle strade secondarie godendovi la libertà; potrete raggiungere luoghi che vi porterete per sempre nel cuore come il tempio Tirta Empul, un luogo mistico dove potete assistere al rito della purificazione, le risaie Tegallalang, il tempio Pura Luhur Batakaru (uno dei più importanti dell’isola) oppure le Jatiluwih Rice Terrace (patrimonio Unesco). Perdetevi nel centro di Ubud senza avere paura di prendere vie meno conosciute perchè potreste trovare delle vere e proprie perle. La Sacred Monkey Forest è un must to do! (fate attenzione alle scimmie che si arrabbiano facilmente e amano particolarmente le borse) . Ubud è un luogo di meraviglie che lascerà un segno pieno di energia dentro di voi.

dove dormire a ubud ?

  • Se volete vivere un’esperienza straordinaria il Komaneka at Bisma fa al caso vostro, un panorama mozzafiato su una valle di foresta pluviale tropicale. Considerate anche la possibilità di affittare una villa con piscina perchè a Ubud se ne trovano di straordinarie.
  • Ci sono alloggi favolosi anche per un budget più ristretto.

2° DESTINAZIONE – JIMBARAN BAY

La baia di Jimbaran collega la terraferma di Bali e la penisola di Bukit. È secondo me il posto ideale se desiderate una fuga tranquilla in spiaggia; Villaggio di pescatori,  Jimbaran è nota per il suo mercato di pesce al mattino; Se siete amanti del buon pesce è il posto che fa per voi. E’ conosciuta per i suoi warung (ristoranti) sul mare dove potrete gustare le migliori grigliate di pesce dell’intera isola.

dove dormire a jimbaran ?

3° DESTINAZIONE – SEMINYAK

Qualche giorno trascorso a Seminyak , a nord di Kuta , per me un vero e proprio parco giochi turistico, la zona più glamour dove non mancano occasioni per lo shopping , ristoranti di ogni tipo, hotel lussuosi. Una tappa a Seminyak è d’obbligo, anche per vedere come Bali si è adattata al turismo senza perdere il suo fascino.

dove dormire a seminyak ?

  • Hotel in zona centrale è sicuramente l’Ize Seminyak
  • Se volete provare un’esperienza surreale con tanto di piscina rossa, bar rooftop e una colazione da sogno il Dash – Hotels è quello che fa per voi.

4° DESTINAZIONE – ULUWATU

Dopo essere stati avvolti dalla vivace Seminyak ci siamo diretti a Uluwatu che personalmente ho amato molto; situato in cima alle meravigliose scogliere a strapiombo sul mare consigliate per chi è alla ricerca di panorami da sogno;  è un vero e proprio piacere approfittare della vista e dell’atmosfera rilassata, le sue onde la fanno meta per tutti i surfisti, qui tutti si conoscono, si creano legami e ci si sente subito a casa! Le spiagge nascoste tra le colline garantiscono una certa intimità. Non perdetevi Uluwatu Temple uno dei luoghi più suggestivi.

dove dormire a uluwatu ?

  • La scelta migliore è vivere un soggiorno da sogno a strapiombo sul mare Uluwatu Surf Villas per questo è il top.

5° DESTINAZIONE – SUD KUTA (pantai melasti)

L’estremo sud di Bali regala emozioni uniche. Melasti Beach è un’assoluta delizia. Una delle cose che mi ha fatto innamorare di questo posto è il viaggio in motorino per arrivarci,  le vedute dall’alto sulla spiaggia sono mozzafiato. Ho cercato di catturare un po’ di quell’essenza e di quella magia..La spiaggia in se è piccola, un angolo di paradiso dove potersi rilassare senza le onde, man mano che ci si addentra nell’acqua c’è una barriera naturale di rocce che impediscono alle onde di raggiungere la riva. Ci sono un paio di baracche che vendono bevande fresche e sicuramente lungo il tragitto verso la spiaggia vi imbatterete in servizi fotografici di matrimoni locali a causa delle viste spettacolari di quel posto!

6° destinazione – canggu

E’ il perfetto equilibrio tra la Bali delle risaie e quella delle Spiagge. Da Batubeling Beach a Perenenan Beach, passando per la più famosa Echo Beach, al mare e alla sabbia scura di Canggu non manca nulla. Una tappa imperdibile è la visita al tramonto del tempio Tanah Lot.

  • Per chi ama lo yoga questo è il posto per voi Kalapa Bali

7° destinazione – nusa dua

Se state cercando un buon sano relax sulla spiaggia e magari un resort di lusso con piscina , Nusa Dua fa al caso vostro. Può essere la conclusione perfetta di una meravigliosa vacanza.

dove dormire a nusa dua ?

  • La migliore soluzione sia che siate in famiglia con bambini o meno è il Westin Nusa Dua

8° destinazione – sanur

Area di Bali dove il relax fa da padrone, ideale per le famiglie. Se la barca vi affascina da qui parte quella destinazione Nusa Lembogan, l’isola è a soli 40 minuti dalla costa una piacevole escapade.

da non perdere:

TEGALALANG :

Un luogo da non perdere soprattutto durante le prime ore del mattino quando ancora non ci sono turisti che la inondano e il caldo è più sopportabile … un mio consiglio? Addentratevi nelle risaie e non soffermatevi solo a fotografarle dall’alto.. Mi sono innamorata di Ubud per le sue risaie verdi e i suoi terrazzamenti lussureggianti che cambiano colore nel giro di poche settimane, a rotazione, ogni mese, ogni anno, da sempre. I campi coltivati a riso di Ubud e di Bali, sono famosi in tutto il mondo e uno dei luoghi ancora spettacolari che abbiamo la fortuna di avere su questa terra.
Quelli di Tegalalang (o Tegallalang) si trovano a meno di 10 km dal centro di Ubud, facilmente raggiungibili in auto o in motorino e visibili fin dalla strada. Indossate scarpe comode che non avrete paura di sporcare. Qui i terreni sono paludosi e sempre ben irrigati.

WATERFALL :

Meravigliose e numerose sono le cascate sparse per tutta l’isola! Indimenticabile anche il tragitto in moto per arrivarci, abbiamo incontrato scimmie libere sui marciapiedi, tanti scalini e lunghe camminate per raggiungere e ammirare da vicino la bellezza di ogni singola cascata … Ps: non dimenticatevi il costume e le scarpe!

MASON ELEPHANT :

Una giornata UNICA! Un’emozione fortissima che per sempre porterò dentro di me… stare a stretto contatto con un essere vivente cosi maestoso mi ha rapita completamente. Sono cosi orgogliosa e fiera di aver avuto l’onore di vivere cosi da vicino questo parco e di essere stata scelta da loro per far conoscere la loro storia … Sono persone uniche che dedicano la loro vita a salvare questi elefanti dalla cattività, persone che entrano cosi in sintonia con questi pachidermi da diventare davvero una cosa sola… Tutte le vite sono sacre e non dovrebbero essere sprecate soprattutto per il commercio, e questi elefanti vengono uccisi a causa dell’elevata richiesta di avorio…

best cafe a bali:

Mi sono innamorata di Bali anche per tutti i locali che offrono piatti ben curati e davvero originali! Bali ti sa proprio prendere per la gola… Vi consiglio di andare alla scoperta fra le vie , troverete tanti cafe e ristoranti che offrono piatti originali e super healthy !

ELGIN AVENUE :

Uno dei migliori brunch durante il mio soggiorno a Bali. Il personale è cordiale, prezzo ragionevole e il cibo era incredibile. L’hamburger vegetariano era davvero una delizia !

Indirizzo: Jl. Mertanadi No.82, Kerobokan Kelod, Kuta Utara, Kabupaten Badung, Bali 80361, Indonesia

Telefono: +62 877-6131-4449

STRAWBERRY FIELDS :

In assoluto una delle migliori colazione fatte a Bali ! Dalle incredibili colazioni di tutti i giorni, ai pluripremiati hamburger di stile newyorkese fino alle sane ciotole per frullati, Strawberry Fields è famosa per il cibo fantastico e le grandi vibrazioni.

Indirizzo: Jalan Batu Belig 77, Gang. Anisa, Kuta Utara, Kerobokan Kelod, Kuta Utara, Kabupaten Badung, Bali 80361, Indonesia

Telefono: +62 859-6900-9245

MAD POPS :

Come non farsi mancare un buon gelato! e anche su questo Bali non delude, una piccola gelateria nel cuore di Seminyak dove si possono trovare gusti originali e un gelato completamente artigianale e vegan a base di coconut !

Indirizzo: Jl. Kayu Aya No.48, Seminyak, Kuta, Kabupaten Badung, Bali 80361, Indonesia

Telefono: +62 813-3777-9122

COME MUOVERSI A BALI ?

Ovviamente il miglior modo per godersi Bali è il motorino! È sicuramente il modo più semplice autonomo e veloce per arrivare a destinazione.. e soprattutto per sentire i meravigliosi profumi che gli incensi lasciano per le vie delle strade balinesi ….                               ( costa circa 3/5 € – 50/70.000 Rupie Indonesiane )

consigli utili :

  • Internet non è un problema a Bali, le Sim Card con accesso a internet si trovano facilmente fin dall’arrivo all’aeroporto. Sono davvero utili e molto economiche durante il soggiorno sull’isola soprattutto se ci si vuole spostare. la rete 4G è ottima in tutte le zone turistiche;
  • Contrattate  nei market e con i trasporti ( taxi e motorini )senza problemi, è pratica comune sull’isola, non abbiate paura di abbassare i prezzi;
  • Bali è un luogo estremamente sicuro, rispettate sempre la loro cultura e trascorrerete giorni indimenticabili.

È arrivato il momento di salutare Bali e partire per una nuova meta ….

Leave a Comment